Corso Giovani 2019

Siamo la generazione del “sentire”, della rapidità, della prontezza, della velocità, dell’istantaneità, del “non provo più nulla”. Molto spesso, pensiamo, parliamo, agiamo, sulla base delle emozioni: ma cosa sono le emozioni? Emozione deriva dal latino “emòtus”, participio passato di emovère, che vuol dire smuovere, scuotere, muovere fuori; essa è una reazione affettiva a qualcosa che è al di fuori di noi, che ci destabilizza nell’immediatezza, e, soprattutto, è di breve durata.

Poiché durante le nostre giornate ci ritroviamo spesso a compiere scelte più o meno importanti, è bene avere come punto di riferimento non solo le emozioni ma tutto ciò che il nostro cuore ci suggerisce. Fare delle scelte solo sulla base delle emozioni può essere pericoloso, perché si corre il rischio di vivere momenti che si disperdono col finire dell’emozione stessa. D’altro canto, l’Amore vero non finisce: tutt’al più cambia d’aspetto nelle diverse stagioni della vita. Ma è anche vero che “È eterna ogni cosa che ti dà un’emozione quando la tocchi”. Questo è il verso di una canzone di Fabrizio Moro che spiega bene l’accezione positiva dell’emozione: ha il potere di vivere nel tempo ogni volta che il nostro pensiero vola nel momento in cui l’abbiamo provata. L’idea comune del Gv 17, gruppo di giovani e adulti del Movimento FAC guidati da don Giuseppe Tilocca, è stata quella di continuare il discorso sull’alfabetizzazione dell’Amore. Dopo “ABC: per Amare Bisogna Condividere” e “Scegliere l’amore. L’arte del Discernimento in un mondo che cambia”, quest’anno ci soffermeremo sul ruolo delle emozioni.

“Va’ dove ti porta il cuore? Conoscere le Emozioni per giungere all’Amore” è il titolo che ci guiderà il prossimo corso giovani. Trascorreremo una settimana insieme presso il Centro Nazareth a Roma dal 19 al 24 agosto. Momento di notevole importanza sarà l’esperienza di condivisione con la Comunità Cenacolo, la quale opera per il recupero e il reinserimento nella società di ragazzi e ragazze provenienti da storie di tossicodipendenza e abbandono. Questo sarà solo uno dei tanti momenti che vivremo.

Questo corso è rivolto a te che non ti accontenti di sentire superficialmente le emozioni ma che custodisci nel cuore la voglia di ascoltarle e prendere più consapevolezza di chi sei! Ti aspettiamo!